Loghi & Naming Siti Web Video ADV / Web Marketing Grafica editoriale Eventi / fiere Mostra tutto



particelle










Storytelling



Raccontare storie, e ascoltarle, è un bisogno profondamente radicato nel nostro essere umani, vecchio si può dire quanto il mondo. Le storie sono uno strumento di conoscenza, moltiplicano i nostri possibili orizzonti, ci danno la possibilità di sperimentare emozioni, di empatizzare con chi è diverso da noi e di immaginare possibili alternative a una situazione. Insomma, rendono umano il mondo e lo rendono più facile da comprendere. La consapevolezza di quanto sia importante questa dimensione narrativa del conoscere è però abbastanza recente e l’onnipresenza del termine "storytelling" nel nostro settore ancora più prossima.




Facciamo un passo indietro. Intorno agli anni ’70, François Lyotard definisce il proprio tempo come "postmoderno", identificandolo con la fine delle grandi narrazioni - ideologie, concezioni del mondo, sistemi di pensiero – sopraffatte dall’emergere di tante e, soprattutto, non gerarchiche narrazioni. Di lì a poco, negli anni ’90, è Jerome Bruner a definire “svolta narrativa” la scelta di dare forma narrata a saperi che fino ad allora erano progrediti con schemi logici e strutture paradigmatiche. Antropologia, psicologia, giurisprudenza, ma anche etologia, biologia, astronomia e altre scienze costruiscono i propri saperi disciplinari a partire da episodi, da vicende particolari, dunque da "storie".




Ma, a cosa serve lo storytelling per un'azienda che vuole comunicare e che vantaggi può dare?


Veniamo a noi. Innanzitutto, anche se la parola risuona così spesso da una decina di anni, lo storytelling in pubblicità e comunicazione si usa da sempre. Ci sono dei personaggi, tra cui un protagonista (non necessariamente umano), succede qualcosa - ma attenzione, questo "qualcosa" deve essere significativo, cioè non banale – c’è uno scopo, un’intenzione, ci sono degli strumenti che servono a questo scopo, c’è una prova da superare, superata la prova finisce la storia.

Vi viene in mente qualche spot? Si, praticamente tutti gli Spot, con la S maiuscola. Ma anche in un’immagine di ADV, se è ben fatta, c’è sempre una storia, che a volte può essere “solo” suggerita e per questo così seducente e aperta a tante interpretazioni.
E nelle altre tipologie di comunicazione? Istituzionale, social, eventi… Anche in questi casi, quanto più si vuole coinvolgere la propria audience, è bene immaginare una storia.

Chi è il protagonista o i protagonisti di quanto andiamo dicendo? Che cosa succede? Quali sono le prove che vengono superate? Come si conclude la storia? Qual è il senso della storia? Fateci caso, anche un testo che racconta la storia di un’azienda è fatto così. Perfino il naming perché un nome di successo non è che la premessa, e la promessa, di una storia.

Vantaggi dello storytelling

I vantaggi dello storytelling sono indubbi: coinvolgimento di chi ascolta e vede, comprensione immediata di un messaggio, empatia con chi o cosa viene raccontato, percezione positiva del marchio autore della storia. Che essendo "autore" ha buone probabilità di essere percepito come "autorevole". Se la storia è quella giusta.

Ricapitolando:


"Storytelling" è un termine oggi molto diffuso che ci trasmette il concetto di una particolare specializzazione ma la modalità che definisce è utilizzata nel nostro settore da sempre, sia in pubblicità che in altre forme di comunicazione. Dunque, lasciamoci pure affascinare dalla parola “storytelling” ma facciamo attenzione a quale storia raccontiamo e a come la raccontiamo: è interessante per il pubblico? Suscita emozioni? Lascia spazio all’interpretazione? È coerente ma allo stesso tempo ci dice qualcosa di nuovo sul brand?

Qualche storia

Puglia: oltre l'estate - campagna di promozione turistica per Regione Puglia

Scena innamorati
Scena innamorati
Scena innamorati
Ascensore, spazio di vita - campagna per Riam Ascensori

Lo spazzolino incinto - campagna per il Centro Forabosco Govi



Supereroi con stile - campagna per EllaElli Interiors




Se volete approfondire l'argomento
o per avere un nostro coniglio, ops, consiglio, siamo qui.

Scriveteci
oppure chiamateci al numero
+39 3483047230





Altri contenuti



A cosa serve la comunicazione
Innamorati della comunicazione
Graphic design trends 2024
Agenzia di comunicazione verona
Storytelling
Agenzia di comunicazione italia
Come creare un logo efficace
ABC STUDI
Foto vs Render 3D
Contattaci, siamo a tua disposizione .







Agenzia pubblicitaria verona
Dove siamo
Via Ponte Florio 70.d
37141 Verona - Italy
Come contattarci
Tel. 045.8868129
Seguici su:
Abc Studi Instagram