Loghi & Naming Siti Web Video ADV / Web Marketing Grafica editoriale Eventi / fiere Mostra tutto








particelle




Foto
vs
Render







"Proprio belle
le nuove foto d’ambiente!"

Sono render.
"Straordinari i nuovi
render dei prodotti!"

Sono foto.
"Straordinari i nuovi
render dei prodotti!"

Sono foto.






Quindi, cosa scegliere?

Nella nostra esperienza abbiamo visto che le foto hanno una durata più lunga. Soprattutto quando si tratta di costruire dalla base l’immagine di un marchio, oppure quando si tratta di prodotti timeless, che si posizionano al di là dei trend.
Le foto richiedono uno sforzo maggiore, nella scelta della location, nel trasporto degli oggetti, nello styling, nel lavoro di post-produzione, ma rimangono secondo noi impareggiabili.

L'atmosfera di una foto autentica è difficilmente ottenibile con un render, almeno ad oggi.
D’altra parte, anche per un render ben fatto serve un notevole investimento di lavoro e dunque di tempo. È un lavoro che non richiede lo spostamento di oggetti e dello staff ma, in ogni caso, è necessario uno sguardo "fotografico", per la luce, la composizione, lo styling, tutte sensibilità che non sono competenze specifiche del renderista che, dunque, avrà bisogno di uno o più sguardi esterni per un risultato impeccabile. Un altro vantaggio del render è che può rivelare l’energia di qualcosa che ancora non esiste, è dunque un ottimo strumento per testare, ad esempio, la resa estetica di un prototipo e metterne a punto il design.






Ecco alcuni consigli:


Valutate l’obiettivo. Le nuove immagini che vi servono saranno visibili in prima linea e ovunque? Meglio le foto. Si tratta invece di immagini di prodotto per il vostro catalogo generale online? Vanno bene anche i render.

Considerate la tempistica. La fiera si avvicina e per lo shooting non c'è la location che volevate? Meglio avere nuovi render in tempo utile che riproporre le solite foto con il titolo "Novità".

Adattatevi al budget, ovvio, ma fino a un certo punto. Un investimento per le foto che oggi può sembrarvi eccessivo, a conti fatti può invece rivelarsi estremamente economico. Se le foto sono eccellenti potranno essere utilizzate per diversi anni a venire. Soprattutto se durante lo shooting si prevedono riprese e punti di vista diversi.

Sia per le foto che per i render chiedete qual è il concept creativo che sta a monte del progetto. Non tutte le agenzie lo prevedono ma senza un’idea di fondo si rischia di scattare a caso per ottenere solo immagini nuove, che non significa utili.



Nel generale utilizzo di render e di supporti digitali potrebbe avere un senso distintivo scegliere la fotografia. Oppure, per lo stesso motivo, ma per obiettivi contrari, avrebbe senso uniformarsi e utilizzare i render.


Volete un consiglio personalizzato e gratuito?
Scriveteci
oppure chiamateci al numero
+39 3483047230



Altri esempi



Fotografia
Render prototipo
Render ambiente
Fotografia



Altri contenuti



A cosa serve la comunicazione
Innamorati della comunicazione
Graphic design trends 2024
Agenzia di comunicazione verona
Storytelling
Agenzia di comunicazione italia
Come creare un logo efficace
ABC STUDI
Foto vs Render 3D
Contattaci, siamo a tua disposizione .







Agenzia pubblicitaria verona
Dove siamo
Via Ponte Florio 70.d
37141 Verona - Italy
Come contattarci
Tel. 045.8868129
Seguici su:
Abc Studi Instagram